La Campagna

Da alcuni anni abbiamo diversificato la nostra produzione in modo da fornire frutta e verdura fresca tutto l’anno.

iniziamo ad aprile con squisite fragole poi ciliegie, pesche,  albicocche, susine, meloni, angurie, mele, pere, cachi, kiwi ……

Coltiviamo inoltre vari ortaggi per la vendita al dettaglio tra i quali: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, fagioli, insalata, spinaci,  cavoli,  zucche……

 

I nostri prodotti

 

FRUTTA

PRODOTTO STAGIONALITA’ DESCRIZIONE/VARIETA’  
FRAGOLA 20 aprile – 10 giugno Clery – asia – joly – alba
DURONE giugno – luglio Nero – ferrovia – giorgia – lapins – cordia –
ALBICOCCA giugno – metà agosto Aurora – tzunami – portici –
PESCA 20 giugno – 15 settembre pesche a pasta gialla e a pasta bianca, nettarine a pasta gialla e percoche (varietà utilizzata per le pesche sciroppate in vaso)
MELONE giugno – settembre melone con buccia “retata” e con buccia  “liscia”
SUSINA luglio – settembre Le varietà coltivate sono quelle di tipo “europeo” di forma ovoidale colore blu – violaceo e quelle “cino-giapponesi” di forma sferoidale e colore giallo o giallo – verdastro
COCOMERO luglio – settembre Amiyako – top gun – czero –
PERA 15 agosto – 30 aprile william, William rosso, decana, abate
ME LA 15 agosto – 31 maggio gala, golden, fuji, stark delicious, braeburn (imperatore), rose (pink lady), granny smith, campanine
KIWI novembre – marzo Frutto che possiede un contenuto molto alto di vitamina C ed è ricco anche di potassio e vitamina E. varietà hayward
CACO novembre Dal colore arancio intenso, se ben maturi i cachi sono frutti gustosissimi con polpa dolcissima

VERDURA

PRODOTTO STAGIONALITA’ DESCRIZIONE/VARIETA’
ASPARAGO 15 aprile – 31 maggio Eros  
INSALATA tutto l’anno gentile, lattuga, canasta  
CAROTA aprile – dicembre  
 ZUCCHINA 20 aprile – novembre scura e chiara  
RAVANELLO 20 aprile – agosto  rosso tondo e bianco lungo  
CETRIOLO maggio – ottobre  
FAGIOLINO maggio – settembre  
PISELLO maggio  
CIPOLLOTTO maggio – giugno cipollotto rosso e bianco  
POMODORO 15 maggio – 15 ottobre cuor di bue, ciliegino, datterino e san marzano  
MELENZANA 15 maggio – ottobre scura tonda, scura lunga e violetta  
BORLOTTO luglio e settembre Varietà adatta anche per la surgelazione  
PATATA luglio – marzo a pasta bianca e a pasta gialla  
AGLIO agosto – febbraio  bianco  
CIPOLLA agosto – marzo bianca, rossa, dorata, borettana, romy  
ZUCCA 15 agosto – 31 dicembre delica, piacentina e violina  
FINOCCHIO settembre – marzo  
CAVOLFIORE settembre – marzo  bianco, verde, viola, romano  
RADICCHIO ottobre – marzo chioggia, treviso, pan di zucchero  
CAVOLO CAPPUCCIO ottobre – marzo rosso e verde  
CAVOLO VERZA ottobre – marzo

FRAGOLA CLERY:

Pianta: la pianta presenta un vigore medio forte  adatta ad ambienti continentali europei. La foglia è di colore verde medio e di forte brillantezza. I fiori sono ricchi di polline. Varietà di origine Italiana

Epoca di raccolta: molto precoce

Frutto: di calibro omogeneo, grosso, conico regolare, rosso medio brillante, molto consistente, dolce e di buon sapore.

FRAGOLA ASIA:

Pianta: rustica e di buon vigore. Adatta ai climi continentali. Varietà di origine Italiana

Epoca di raccolta: medio-tardiva

Frutto: medio-grosso di forma conico, ottima consistenza, di colore rosso intenso e brillante. Di ottimo sapore ed aroma è ricco di zuccheri e vitamina C

PERA ABATE FETEL

È la Regina delle pere, varietà scoperta in Francia dall’omonimo Abate Fetel verso la metà del 1800. I frutti hanno la forma allungata a fiaschetto, con una bella buccia liscia e sottile di colore giallo rugginoso. La polpa succosa, bianca e fine, ha sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata e gradevole; matura verso la fine del mese di settembre.

PERA DECANA

Il nome completo di questa varietà è Decana del Comizio. È di origine francese dei primi dell’800. Matura a fine settembre ed i frutti sono tondeggianti, di colore verde-giallo, con presenza di lenticelle. La polpa è bianca, dolce, gustosa, fine, fondente, di qualità eccellente, dolcissima e profumata.

 

MELA FUJI

Mela originaria dal Giappone. La colorazione della buccia va dal rosso mattone allo slavato, leggermente striato su fondo giallo verde mentre la polpa è bianca. Frutto di maturazione tardo autunnale e di forma tondeggiante. Esteticamente poco appariscente è di gusto particolare ed appetitoso. Si distingue bene dalle altre mele per essere molto croccante, intensamente dolce e succosa. Una leggera vitrescenza della polpa è una caratteristica varietale, segno di un alto contenuto zuccherino. Si conserva a lungo anche a temperatura ambiente.

MELA GRANNY SMITH

Nel 1867 Marianne Smith, la moglie dell’allora sindaco di Paramatta (Australia) scoprì nel giardino di casa una piantina nata spontaneamente, la curò e la fece crescere. Verso la fine del secolo scorso furono riconosciuti i pregi di questa varietà che, da allora, venne chiamata Granny (nonna) Smith. E’ la mela dalla buccia verde intenso (anche a piena maturazione) e dalla polpa color ghiaccio molto succosa, acidula, croccante e compatta. Particolarmente indicata per insalate e sorbetti, è proprio dal succo della mela verde che proviene il caratteristico “gusto mela” acidulo per aromatizzare caramelle e altri dolciumi.

MELA GOLDEN DELICIOUS

La Golden Delicious è la varietà più diffusa in Europa. La forma leggermente oblunga e la buccia di colore giallo intenso la rendono esteticamente gradevole e appetitosa. Il gusto della mela Golden è zuccherino e aromatico, la sua polpa risulta finissima, succosa e molto croccante. Le caratteristiche qualitative dolci, acidule ed aromatiche rendono la Golden tra la frutta preferita dai bambini ed ingrediente ideale per la preparazione di crostate.

MELA SCHNIGA GALA

Mela apprezzata in tutto il mondo proveniente dall’emisfero australe. Il frutto di pezzatura media, ha la forma conica. Si distingue dalle caratteristiche striature di colore rosso vivo. Nonostante sia una mela estiva, che matura già a metà agosto, si conserva bene fino ad inverno inoltrato. Polpa croccante e gialla, gusto tipicamente dolce.

MELA ROSE (PINK LADY)

Mela di origine Australiana è un incrocio fra Lady William’s e Golden Delicius. E’ una mela bicolore con una nota predominante che sfuma dal rosa pastello al rosso. La pelle è sottile la forma è cilindrica e armonica . La polpa è di colore bianco panna, croccante, soda e succulenta.

MELA BRAEBURN (IMPERATORE)

mela dal gusto aromatico, con un buon rapporto fra dolce e acidulo, soda al tatto, dal colore giallo verde, con striature verticali dall’arancio tenue al rosso intenso Può essere consumata fresca nelle insalate o come accompagnamento a piatti di formaggi semi-stagionati, grazie soprattutto alla polpa che è croccante e succosa allo stesso tempo. E’ anche una varietà di mele che, una volta cotta mantiene la sua bella forma tondeggiante.

MELA CAMPANINA

Frutto tipico dei gelidi inverni della Bassa conosciuta anche come “mela della nonna”. La buccia è sottile e verde, e diventa rossastra se stese al sole. Vengono raccolte nelle prime settimane di ottobre. Ha grandi capacità di conservazione infatti si può conservare fino alla primavera senza nemmeno passare per il frigorifero. Ha inoltre il vantaggio di essere resistente ai parassiti e quindi richiede pochissimi trattamenti con fitofarmaci.